Per qualcuno sembra ancora impossibile ma la criptomoneta è già spendibile fisicamente anche in Italia. Da qualche anno in Italia esistono delle realtà turistiche che hanno guardato al futuro, ampliando le modalità di pagamento accettate, incuriositi dalle potenzialità delle monete virtuali. Oggi, pagare l’hotel con la criptovaluta è possibile anche in Sardegna, proprio qui presso il B&B Sa Pardina a Orroli, in provincia di Cagliari.
Che cosa sono le criptovalute e come funzionano
Sono passati più di 10 anni da quando la prima moneta virtuale, il Bitcoin, ha fatto il suo ingresso nel mercato mondiale, mostrando che può esistere un nuovo modo di acquistare merci e vivere il mercato.
Le criptovalute sono monete virtuali indipendenti, ovvero libere dal controllo del governo e degli Stati. Totalmente decentralizzate, si basano sul principio della criptografia. Per spiegarlo con semplicità, si tratta di una serie di codici criptati che hanno un valore economico. Proprio per questo oggi puoi, ad esempio, pagare un hotel con i Bitcoin anche in Italia!
La criptovaluta si muove infatti tra portafogli virtuali all’interno di un mercato tra pari (peer to peer).
Attualmente sono tre le criptovalute più famose e importanti presenti al mondo:
- Bitcoin. Come abbiamo detto si tratta della prima criptovaluta progettata, e che ancora oggi ricopre nell’immaginario collettivo l’idea di criptomoneta per eccellenza;
- Ethereum. La principale rivale del bitcoin;
- Ripple. Una nuova criptovaluta del mercato, che sta acquisendo sempre più importanza.
Criptovaluta e turismo: in che direzione sta andando il mercato?
Il settore turistico non è stato il primo ad aver compreso il potenziale della criptovaluta. Ma il mercato sta velocemente cambiando, e oltre alle grandi catene e gli hotel leader del luxury mondiale, oggi anche le realtà indipendenti, tradizionali (ma sempre rivolte al futuro e all’innovazione) come il B&B Sa Pardina a Orroli si sono aperte a questo mondo.
Il cripto-turismo si lega oggi principalmente alla Blockchain, e riguarda vari aspetti, legati a tematiche importanti come la sicurezza, il passaggio di informazioni controllato e tutelato, soprattutto in relazione alla User Experience e al booking online.
Ma non è solo questo. Oggi la criptovaluta viene utilizzata anche per prenotare hotel o voli aerei. Tra le principali piattaforme del mercato che accettano Bitcoin troviamo:
- Destinia: sito web leader per la prenotazione dei voli online;
- Travala.com e travelbyBit: entrambe le piattaforme permettono all’utente di prenotare una vacanza in hotel che accettano le criptovalute e i bitcoin.