Come ogni estate la Sardegna apre le sue porte ai turisti provenienti da tutto il mondo. Che tu stia per visitare l’isola per la prima volta, o che la consideri come una “seconda casa”, questo luogo ha sempre qualcosa di nuovo da raccontare. Ecco l’itinerario 7 giorni in Sardegna che Sa Pardina ha ideato per te, per scoprire, partendo da Orroli, tutte le meraviglie di questo luogo senza tempo.
Itinerario 1° giorno: alla scoperta di Orroli, la provincia di Cagliari
Che tu scelga l’aereo o il traghetto, arrivare a Cagliari è semplicissimo. Da qui potrai raggiungere Orroli in circa 1 ora di auto. Nel viaggio avrai l’opportunità di assaporare i primi segreti della Sardegna.
Raggiunta Sa Pardina, sarai accolto da Paolo che ti mostrerà la tua camera e ti racconterà qualcosa in più su Orroli.
Per il tuo 1° giorno di itinerario ti consigliamo di scoprire il paese. Camminando per questo ti imbatterai in architetture tradizionali, reperti archeologici e ottimi luoghi dove mangiare e bere. Ad Orroli non mancano inoltre eventi, fiere, sagre e manifestazioni.
Itinerario 2° giorno: il Parco Archeologico e Botanico Su Motti e il Lago Mulargia
Dopo l’ottima colazione servita da Sa Pardina sono molte le attività che possono essere svolte nei dintorni di Orroli. Dopo esserti preparato un delizioso pranzo al sacco, può iniziare il tuo secondo giorno alla scoperta della Sardegna. Il Parco Archeologico e Botanico Su Motti è un ottimo modo per scoprire l’entroterra. Qui è possibile svolgere passeggiate e fare trekking. Oltre alla flora e la fauna che decorano questo luogo, ti sembrerà di fare un viaggio nel tempo.
All’interno del parco sono infatti presenti reperti archeologici che ti mostreranno la storia di questo luogo e della Sardegna, come il vulcano Pitziogu e la necropoli ipogeica, che conta 15 antiche tombe scavate nella roccia.
Dopo la passeggiata, imperdibile un giro in battello (anche al tramonto per i più romantici) del Lago Mulargia.
Itinerario 3° giorno: tra il Nuraghe Arrubbiu e Isili
Il 3° giorno del tuo itinerario in Sardegna non può che partire da una visita del Nuraghe Arrubbiu, uno dei simboli per eccellenza di Orroli. Questo museo a cielo aperto si compone di meravigliose rovine risalenti all’età del bronzo, dislocate in quasi un ettaro di superficie.
Nel pomeriggio puoi lasciare Orroli per visitare i luoghi vicini, come ad esempio il paese di Isili. Da qui è possibile prendere il “trenino verde”, uno dei simboli della Sardegna, visitare il lago o praticare attività sportive come il climbing, la canoa e la pesca. Una vacanza in un luogo magico come la Sardegna ci sembra la soluzione ideale per mettersi in gioco!
4° giorno in Sardegna: alla scoperta della spiaggia bianca Is Arutas
Dopo aver vissuto le bellezze dell’entroterra della Sardegna, ti consigliamo di andare a scoprire le spiagge bianche che decorano le coste di questa bellissima isola. Come sempre, Paolo e lo staff di Sa Pardina sapranno consigliarti, ma vogliamo comunque darti un assaggio di quello che potrai vivere.
La penisola di Sinis, situata a circa 100 km da Orroli, racchiude alcune delle più belle e indimenticabili spiagge della Sardegna, tra cui spicca Is Arutas. La caratteristica di questo luogo è la spiaggia bianca, quasi introvabile altrove. Un posto da non perdere per una vacanza in Sardegna indimenticabile.
5° giorno in Sardegna: Villasimius
Chiunque conosca la Sardegna conosce Villasimius, una delle spiagge più belle dell’isola. Per questo, prima di concludere la tua vacanza in Sardegna ti consigliamo di dedicare una giornata a vivere il mare limpido e ammaliante di Villasimius. Situata a 90 km di Orroli, Villasimius è una perla del Sud della Sardegna. Azzurro e bianco sono protagonisti delle tante piccole spiagge che arricchiscono questo luogo, da spiaggia del Riso a cala Caterina. Prima di partire, non dimenticare di chiedere al team di Sa Pardina come goderti al meglio la scoperta di Villasimius.
Itinerario in Sardegna: il 6° giorno scopri Pula, tra mare e storia
Durante il tuo penultimo giorno ad Orroli, ti consigliamo di fare una visita a Pula, un piccolo paese situato anch’esso a 100km da Orroli. Tra movida e storia, vivrai un ultimo giorno in Sardegna che ti resterà nel cuore. Potrai camminare nel Parco Archeologico di Nora, scoprire i reperti fenici di Capo Pula e goderti un tramonto senza tempo, tra mare e storia.
Ultimo giorno in Sardegna: cosa fare a Cagliari
Prima di tornare a casa, durante il tuo ultimo giorno di itinerario in Sardegna, immancabile è una visita della splendida Cagliari. In questo breve tempo a tua disposizione ti consigliamo di vedere ogni segreto della città camminando tra le sue vie.
Tra le attività più imperdibili:
- una visita al quartiere del Castello, il più antico della città;
- una passeggiata sulla torre dell’Elefante e la torre di San Pancrazio;
- una visita ai giardini sotto Le Mura.
Questi 7 giorni in Sardegna sono giunti al termine, ma l’isola ha ancora molto da mostrarti, e il B&B a Orroli Sa Pardina non vede l’ora di riaccoglierti nelle sue meravigliose camere, per fartele scoprire tutte.
Comments
[…] giardino sotto le mura: avevamo già parlato di questo luogo durante l’itinerario 7 giorni in Sardegna, e non possiamo che inserirlo anche in questa lista. Una vacanza è contraddistinta anche dal relax […]