Cagliari è il capoluogo della Sardegna. Una città ricca di storia, che vive e si anima tra le sue vie. Un luogo imperdibile, che dista solo 70km dal nostro B&B Orroli. Durante la tua vacanza nella “Sardegna Selvaggia” e aver visitato alcuni luoghi incantevoli come il Lago Mulargia e i paesi limitrofi come Isili, non può mancare un salto in città.
La vicinanza ti permetterà di poter fare un’escursione anche di un solo giorno (leggi anche dove mangiare a Orroli per un buon pasto al tuo rientro). Anche se il mare e i luoghi paradisiaci come la Sella del Diavolo ti tenteranno, uno sguardo alla cultura può altrettanto sorprendere e meravigliare: ecco cosa vedere a Cagliari per una meravigliosa vacanza in Sardegna.
Il quartiere “Il Castello” di Cagliari
Il Castello è il quartiere più antico di Cagliari, se non uno dei più importanti simboli della città. Camminando per le sue vie avrai l’opportunità di scoprire uno e più segreti di questa bellissima parte della Sardegna. Un tempo era il luogo dove abitavano in nobili (da qui il nome), ed è proprio per questo che qui sono situati alcuni dei monumenti più belli e significativi della città. Tra i posti di Cagliari che ti consigliamo assolutamente di non perdere troviamo:
- Il palazzo di Città. Racchiude al suo interno un piccolo museo con collezioni di oggetti, tessuti e dipinti sardi (il biglietto ha un costo di €5,00);
- La torre dell’Elefante e la torre di San Pancrazio. Insieme alla cupola della cattedrale danno vita all’inconfondibile skyline di Cagliari. Risalenti al 1300, sono realizzate secondo lo stile pisano ed è possibile accedervi per osservare dall’alto la città (le torri sono attualmente chiuse per ristrutturazione);
- Il giardino sotto le mura: avevamo già parlato di questo luogo durante l’itinerario 7 giorni in Sardegna, e non possiamo che inserirlo anche in questa lista. Una vacanza è contraddistinta anche dal relax e questo è il luogo giusto dove riposarsi all’ombra, smossi da un leggero venticello dal sapore di mare.
Cosa vedere a Cagliari? Iniziando la vostra visita dal quartiere “Il Castello” avrete l’opportunità di scoprire fin dal vostro arrivo una parte della storia della città.