Scopri la Sardegna in Giardinetta!
Visita Orroli, Cagliari e tutto il Sarcidano a bordo dell’auto d’epoca della famiglia Schirru.
Risveglia la Dolcevita e vivi un’indimenticabile vacanza senza tempo.
Per gli appassionati del trekking la Sardegna può rivelarsi un vero e proprio paradiso. Sono infatti moltissimi i percorsi in Sardegna adatti a tutti i livelli di esperienza, come per chi desidera vivere una piacevole passeggiata nel Parco Su’ Motti o chi invece predilige un’esperienza più intensa, optando per un percorso come il “Selvaggio Blu”.
Tra gli itinerari di trekking, il cammino di Santiago è certamente tra i più importanti percorsi al mondo. Molti non sanno però che esiste anche un cammino di Santiago in Sardegna: il cammino di Santu Jacu.
Il cammino di Santiago è un percorso che si contraddistingue per il suo essere sia un viaggio fisico che un percorso spirituale. Infatti, moltissimi di coloro che hanno svolto il cammino di Santiago si riferiscono al percorso come a una rinascita, l’inizio di una nuova vita.
Il Cammino di Santiago si sviluppa su più itinerari e percorsi, ma il più noto è il Camino Francés, originariamente raggiunto tramite la via francigena. Con i suoi 775 chilometri si articola tra il lato francese dei Pirenei, e più precisamente da Saint-Jean-Pied-de-Port, fino a Santiago de Compostela, il celebre paesino situato nel nord della Spagna. Normalmente una persona impiega circa un mese per completare il cammino facendo trekking.
Per commemorare il viaggio e renderlo ancora più unico è possibile farsi timbrare un libretto durante le più importanti tappe, andando così a garantire di aver percorso facendo trekking tutto il cammino.
Era il 2009 quando una rete di città e paesi della Sardegna, distribuiti su circa 100 comuni, decisero di sostenere un progetto di valorizzazione del cammino di Santu Jacu (San Giacomo). Trekking, ma non solo: tra le motivazioni c’era anche il desiderio valorizzare Mandas, paese limitrofo ad Orroli, e il festival dedicato a D.H.Lawrence, il noto scrittore che negli anni ha valorizzato la cultura e la storia sarda, a partire da quel Trenino Verde che si muove tra i paesi della Sardegna Selvaggia.
Il cammino di Santu Jacu è un percorso di trekking che si articola per tutta l’isola, da Cagliari a Olbia, da Porto Torres a Orosei. Il percorso di trekking completo si ramifica per tutta la Sardegna coprendo circa 1600km di superficie. Per vivere al meglio il proprio percorso di trekking in Sardegna è possibile scegliere tra:
Che si scelga di partire da nord o da sud, il cammino di Santiago in Sardegna tramite l’asse centrale di 470km vi permetterà di visitare alcuni dei luoghi più belli dell’isola, tra storia, natura e cultura. Tra le caratteristiche principali di questo percorso di trekking in Sardegna troviamo:
Partendo da Cagliari, il percorso di trekking in Sardegna da sud a nord si sviluppa in:
Anche se la Sardegna non è (ancora) famosa per il trekking, sono tante le realtà che promuovono un turismo alternativo rispetto alle bellissime spiagge, le grandi città e le piccole isole che la circondano. Molte realtà, come il B&B a Orroli Sa Pardina, puntano nel valorizzare il territorio interno all’isola, promuovendo un turismo sostenibile e alla portata di tutti, da vivere durante tutto l’anno! Fare trekking in Sardegna, ma anche dedicarsi ad altre attività come la pesca, le visite gastronomiche o la scoperta delle civiltà nuragiche, può essere un ottimo modo per passare qualche giorno di relax, scoprendo qualcosa in più su un luogo ricco di storia e tradizione come l’isola.
Durante un itinerario di trekking in Sardegna, vivendo ad esempio il cammino di Santu Jacu, non perdere l’occasione di scoprire tutte le aree che circondano il tuo percorso. Orroli, Isili, il lago Mulargia, il lago Flumendosa, e tutta la regione del Sarcidano è pronta ad accoglierti per farti vivere un indimenticabile viaggio in Sardegna.
Goditi l’isola e fatti coccolare dalla calorosa ospitalità sarda: Paolo e tutto lo staff di Sa Pardina ti aspettano per offrirti un’esperienza da sogno.
Visita Orroli, Cagliari e tutto il Sarcidano a bordo dell’auto d’epoca della famiglia Schirru.
Risveglia la Dolcevita e vivi un’indimenticabile vacanza senza tempo.