La Sardegna è un luogo suggestivo ed accogliente da visitare tutto l’anno. Gli appassionati della pesca sportiva, del trekking e della storia troveranno sempre nel Sarcidano un luogo dove dar vita alle loro passioni. Visitare la Sardegna a novembre è un’ottima idea di vacanza anche per gli appassionati di fototurismo, come il gruppo Yallers Sardegna. Abbiamo i ragazzi di Yallers nel nostro B&B a Orroli, mostrandogli l’arte e la tradizionalità che caratterizzano questo luogo, secondo un punto di vista inedito. Sei curioso anche tu di scoprire come vivere dei meravigliosi tour fotografici in Sardegna? Ecco le tappe di vissute dal gruppo Yallers!
Visita guidata del Nuraghe Arrubiu
Il Nuraghe Arrubiu, detto anche “gigante rosso”, è uno dei simboli del Sarcidano e tra le più importanti attrazioni di Orroli. Tra i più significativi nuraghi che ricoprono la Sardegna, era utilizzato per finalità politiche, come evidenziano i tanti reperti ritrovati in questi anni, come le ceramiche del Peloponneso. Il Nuraghe Arrubiu si divide in cinque aree principali:
- Il cortile X, il più grande presente e dal quale è possibile scorgere le tre torri;
- Il cortile K1, utilizzato nell’antica come laboratorio di produzione del vino;
- Il cortile B, da cui penetra la luce;
- La torre A, al cui interno è presente la Tholos;
- La torre C, il cui scavo è stato ripreso nel 2014.
La particolarità di questo luogo lo rende meta ideale per i tour fotografici in Sardegna. In un unico luogo, inedito e di cui è impossibile trovare al mondo una versione simile, sono presenti scorci e punti di vista ammalianti, grazie anche al gioco di colori realizzato dai licheni che ricoprono le pietre (da qui il particolare soprannome).
I ragazzi del team Yallers Sardegna sono stati accompagnati in questo viaggio da Maria Antonietta Leoni che, citando le loro stesse parole, “ci ha guidato sapientemente in questo viaggio nel tempo”.
Per chi lo desidera, è possibile organizzare tour guidati del Nuraghe Arrubiu tutto l’anno, con possibilità di visite in notturna con il raggiungimento di min. 25 persone.
Per info e prenotazioni: 0782/847269 3297867983
Visualizza questo post su Instagram
Arte Sarda: tour fotografico al panificio Kentos
In una vacanza a Orroli non può mai mancare una particolare attenzione al mondo enogastronomico. La tutela delle materie prime e della qualità dei prodotti, antichi e biologici, sono prerogative di Orroli e degli artigiani del luogo. I tour fotografici in Sardegna passano anche dalle cucine e per i ragazzi di Yallers la tappa imperdibile è stato il Panificio Kentos Pane Centenari, dove tra una foto e l’altra è scappata anche una piccola degustazione.
A condurre il gruppo è stata Simona, padrona di casa a Kentos e guida speciale di questo particolare tour tra farine, lieviti e materie prime (se vi è venuto un particolare languorino, non perdetevi la nostra lista dei migliori luoghi dove mangiare a Orroli)!
Massimo Sirigu e l’arte della pelle
I tour fotografici della Sardegna passano anche dalle mani dei sardi, quelle mani scandite da calli e rughe che giorno dopo giorno realizzano prodotti artigianali, vere e proprie opere artistiche. Arti, mestieri e passioni tramandate con rispetto e ammirazione di padre in figlio. Eterne quando fotografate e immortalate nello sguardo soggettivo di chi è catturato dall’arte del saper fare. Yaller Sardegna è stato accolto da Massimo Sirigu, artigiano della pelle, tra gli ultimi a svolgere quest’arte in Sardegna. Se vi va di scoprire anche l’arte del vestiario sardo, osservando e scoprendo gli abiti tradizionali della Sardegna, una tappa in questo luogo è imperdibile.
I più bei panorami della Sardegna da fotografare
Nicola Anedda, in arte Ardoc Adventures, è stata l’ultima tappa di questi brevi tour fotografici in Sardegna, o meglio è stata la guida che ha condotto il gruppo alla scoperta dei più bei belvederi e panorami sardi da fotografare. Dal lago Flumendosa al Mulargia, tra campanili, natura e colline, ogni scorcio del piccolo paesino ha mostrato come una vacanza nel sud Sardegna possa sorprendere ad ogni sguardo.
Per il gruppo Yallers Sardegna è poi giunto il momento di tornare a casa, ma siamo certi che si siano portati a casa più di un magico momento, un ricordo indelebile sia sulle pellicole delle loro macchine fotografiche, che nel cuore. Se anche tu vuoi organizzare il tuo tour del Sarcidano, scoprire i luoghi più imperdibili di Orroli e vivere una vacanza in Sardegna, anche d’inverno, non esitare a contattarci.
Paolo e tutto il team di Sa Pardina di aspetta per condurti in un viaggio alla scoperta di tutte le sfumature della Sardegna.