L’ultimo dell’anno è sempre una ottima occasione per festeggiare, salutando l’anno passato e aprendosi a tutte le novità dei mesi futuri, con un pizzico di ottimismo e tanto divertimento. Che si decida di festeggiare con gli amici, in famiglia o in coppia, scegliere dove passare il 31 dicembre 2021 non è sempre così facile. E perché non scegliere di trascorrere un weekend nell’isola sarda? Ecco come passare uno splendido Capodanno 2022 in Sardegna, tra Cagliari e il Sarcidano.
Traghetto o aereo per raggiungere il 31 dicembre Cagliari
Poter raggiungere con qualche giorno in anticipo la città sarda permetterebbe di poter visitare molti monumenti del luogo, ma se per esigenze lavorative vi fosse impossibile, anche sotto le feste i principali mezzi di collegamento tra isola e penisola non si fermano. Raggiungere Cagliari con il traghetto è semplicissimo. Livorno, Civitavecchia, Napoli e Genova sono solo alcuni dei principali porti che è possibile utilizzare per vivere un Capodanno 2022 in Sardegna da sogno. Ma non solo.
L’aeroporto di Cagliari è collegato con tantissime città dell’entroterra italiano come Milano, Venezia, Parma e Palermo grazie a diverse compagnie anche low cost, come EasyJet, Volotea e Ryanair. Oggi, a inizio dicembre, sono ancora disponibili molti voli a meno di €100,00 euro a persona andata e ritorno.
E allora perché non partire e vivere un indimenticabile Capodanno 2022 in Sardegna? Le cose da fare sono tantissime: partiamo da una visita a Cagliari!
Cosa vedere a Cagliari in una giornata
Visitare Cagliari meriterebbe almeno 3 giorni, ma se siete partiti per vivere il vostro Capodanno 2022 in Sardegna e avete poco tempo a disposizione, ecco 3 cose davvero da non perderti durante la tua visita a Cagliari:
- Torre dell’Elefante e Torre di San Pancrazio a Cagliari. Anche se non è possibile salire sulla torre, una visita è d’obbligo. La curiosa statua che dà il nome alla struttura è una delle piccole perle della città non ancora abbastanza conosciute, ma che siamo certi conquisterà il vostro cuore;
- La Cattedrale di Santa Assunta e di Santa Cecilia è tra le chiese più importanti della Sardegna. La sua architettura è un mix tra stile pisano, gotico e barocco, rendendo la struttura un ottimo esempio di quella contaminazione artistica che ha caratterizzato l’isola;
- I Musei Civici di Cagliari. Anche se il vostro tempo a disposizione non vi permetterà di scoprire tutte le aree, una visita ai Musei Civici di Cagliari non può mancare. Il polo culturale è visitabile anche il 31 dicembre 2021 quindi… perché non approfittarne? È possibile prenotare online e in pochi clic.
Capodanno 2022 in Sardegna: il Sarcidano
Un Capodanno nel Sarcidano è… un Capodanno sotto la neve! Sì, perché anche se la Sardegna è spesso associata al mare, in aree più dell’entroterra già a novembre iniziano a cadere i primi fiocchi bianchi, che arricchiscono i suggestivi villaggi e borghi caratteristici di queste terre, come Isili, Nurri e Orroli, dove è situato il B&B Sa Pardina.
Raggiungere Orroli e il Sarcidano da Cagliari è facilissimo. In auto sono necessari circa 50 minuti, mentre con le reti degli autobus locali, poco meno di 2 ore. Lungo il viaggio vi consigliamo di guardare fuori dal finestrino, per godervi il paesaggio che cambia, con le città che lasciano spazio alla “Sardegna Selvaggia”, tra montagne e corsi d’acqua.
Arrivati ad Orroli, le prelibatezze enogastronomiche del luogo renderanno ancora più speciale il vostro Capodanno 2022 in Sardegna. I luoghi dove mangiare a Orroli non mancano e non dimenticate di assaggiare i piatti più caratteristici come il maialino arrosto, i formaggi, i passiti e la pasta fatta in casa.
Per la notte, il B&B Sa Pardina ti aspetta per coccolarti e regalarti un indimenticabile soggiorno da sogno. La cura dei dettagli, l’eleganza e l’accoglienza di Paolo e tutto lo staff ti permetterà di goderti un ultimo dell’anno unico, che ti farà venir voglia di ritornare ogni anno.
Capodanno 2022 a Orroli
Passata la notte di San Silvestro, cosa fare a Orroli? Anche per il primo dell’anno le attività non mancano e per iniziare il 2022 con il piede giusto, ti consigliamo di:
- Visitare il Nuraghe Arrubiu. Detto anche “Gigante rosso” è uno dei simboli di questa terra e tra i più importanti monumenti rappresentativi della civiltà nuragica. Come segnala il sito web, il Nuraghe Arrubiu è visitabile tutti i giorni dell’anno, anche con visite guidate che vi permetteranno di vivere un meraviglioso viaggio nel tempo;
- Trekking nel Parco Su ‘Motti. Un luogo caratteristico per la grande eterogeneità di flora e fauna che ospita al suo interno, oltre alle antiche capanne dei pastori ed altre strutture storiche che permettono di camminare immersi nella natura e nell’archeologia. Guardare al futuro rivivendo il passato? Passando il Capodanno 2022 a Orroli, è possibile anche questo!
- Crociera sul lago Fluemendosa. Orroli è racchiusa tra due importanti laghi, il Mulargia e il Flumendosa. Proprio quest’ultimo nei giorni festivi diviene palcoscenico di un bellissimo tour panoramico a bordo di un battello che permette di godere di una crociera. Per iniziare l’anno con un tocco di romanticismo, il lago Fluemendosa è il posto giusto. La prenotazione è obbligatoria e vi invitiamo a contattare la struttura per verificare i tour del 1° gennaio 2022 – Telefono: 3929782326.
E’ il momento di ritornare a casa, ma il B&B Sa Pardina a Orroli ti aspetta tutto l’anno, per farti scoprire in ogni stagione le bellezze e le perle uniche di questa incredibile terra che è la Sardegna.