Quando un turista visita la Sardegna se ne innamora. Chiedete a un amico, un conoscente, se è mai stato in Sardegna: vi dirà che ci è tornato molte volte, perché ogni angolo è da scoprire. I posti entrano nel cuore e una vacanza in Sardegna si trasforma velocemente in uno splendido rituale da rimandare di generazione in generazione.
Se stai pensando di organizzare la tua estate 2022 in Sardegna, ecco una lista dei 10 posti da visitare per un’estate indimenticabile:
- Costa Smeralda e Porto Cervo
- La costa dell’Iglesiente
- Nuraghe Arrubiu
- Santa Teresa di Gallura
- Costa Verde
- La Stonehenge sarda
- Piscine di Venere
- Rio Pirtrisconi
- Giara di Gesturi
- La spiaggia di Fontanamare
Estate 2022 in Costa Smeralda e a Porto Cervo
Uno dei luoghi più amati della Sardegna, la Costa Smeralda e Porto Cervo sono i simboli del luxury, dello show business e di quella Sardegna festosa, senza tempo, fatta di sorrisi, incontri e dove ogni momento viene vissuto a pieno. La Costa Smeralda e Porto Cervo sono perfetti per coloro che amano il lusso, le discoteche e divertirsi per tutta la notte.
La spendida costa dell’Iglesiente
Una vera perla della bellezza naturale Sarda. La costa dell’iglesiente è situata nella parte sud-occidentale della Sardegna e affascina da centinaia di anni i suoi visitatori con i suoi colori chiari ed eterei. Tra i 10 posti più belli da visitare in Sardegna nel 2022 non può mancare il faraglione Pan di zucchero, il “gemello sardo” del noto Pao de Azucar della baia di Rio de Janeiro.
Nuraghe arrubiu presto Patrimonio dell’UNESCO?
Simbolo della “Sardegna Selvaggia”, il Nuraghe Arrubiu è situato nel paese di Orroli, nel Sarcidano, a pochi chilometri da Cagliari. La civiltà nuragica sta sempre più diventa uno dei simboli della Sardegna nel mondo e non sorprende che molte associazioni territoriali stiano richiedendo il suo ingresso nella lista dei patrimoni UNESCO. Per la tua vacanza in Sardegna 2022 scopri il Nuraghe Arrubiu grazie alle tante visite guidate organizzabili tutto l’anno.
Con “La Sirenetta” a Santa Teresa di Gallura
Già famosa in tutto il mondo, Santa Teresa di Gallura ha conquistato ancor di più l’attenzione internazionale negli ultimi mesi grazie a La Sirenetta. Il live action, ovvero la versione cinematografica, del cartone animato Disney con protagonista Halle Bailey e diretto dal regista Rob Marshall, è stato girato proprio nelle isole sarde. Un’altra splendida occasione per Sardegna di mostrare le sue coste anche oltre oceano, attirando turisti provenienti da tutto il mondo. E per chi si vuol sentire, anche solo per un giorno, una vera Sirenetta, Santa Teresa di Gallura si conforma uno dei luoghi in Sardegna da non perdere per il 2022.
Costa Verde: la spiaggia dei surfisti
Situata nel sud Sardegna, la Costa Verde è una grande distesa di sabbia che si affaccia su alcune delle onde più apprezzate. Se sei un surfista e stai organizzando la tua vacanza in Sardegna 2022, non può mancare un salto in questa bellissima spiaggia.
La Stonehenge Sarda
Avete presente la famosa Stonehenge, simbolo del Regno Unito che attira curiosi da tutto il mondo? La Sardegna è la terra dei nuraghi e negli ultimi anni è diventata sempre più famosa come “Stonehenge del Mediterraneo”. In particolare, la zona di Pranu Muttedu è diventata nota come “Sonehenge Sarda”, grazie alle Persa Fittas, le grandi costruzioni in pietra che caratterizzano quest’area, e le Janas della Barbagia, luoghi ricchi di misteri, leggende e magia, trovabili anche all’interno del Parco Su’ Motti di Orroli (ideale per gli amanti del trekking in Sardegna).
Piscine di Venere
Nell’area centro-orientale della Sardegna è presente una delle più belle coste dell’isola: le Piscine di Venere. Tra i luoghi più belli da vedere in Sardegna, con un’acqua turchese di un colore strabiliante, le Piscine di Venere attirano turisti da tutto il mondo e non tuffarsi da queste scogliere è un’impresa davvero impossibile.
Rio Pirtrisconi
Gli amanti del canyoning adoreranno questo luogo, simbolo della “Sardegna Selvaggia”. Una piscina naturale, che si realizza grazie alla limitrofa cascata, e perfetta per gli amanti dello sport e per chi desidera vivere la natura in maniera inedita.
Giara di Gesturi
Una delle mete preferite per vivere la Sardegna con i bambini, la Giara di Gesturi, nota anche come Sa Jara Manna, è situata a soli 40 km da Orroli. Simbolo di questo luogo, i cavallini selvaggi che lo abitano, una piccola perla che regala sempre un sorriso a tutti gli amanti degli animali.
La spiaggia di Fontanamare
Chiudiamo la lista dei 10 luoghi da visitare in Sardegna nel 2022 con un altro regalo per tutti gli amanti del surf (perché sì, la Sardegna è anche questo). La spiaggia di Fontanamare, situata nella costa di Iglesias, attrae turisti tutto l’anno. Per gli appassionati di surf, wind e kite surf, questo luogo è tappa obbligatoria!
Pronto a scoprire la Sardegna? Con Sa Pardina puoi visitarla tutto l’anno.
Continua a seguirci su Instagram per non perderti tutti i racconti di chi, questo luogo, lo vive e lo narra con il cuore.