Per gli amanti del trekking, la Sardegna è un luogo tutto da scoprire. Da nord a sud si articolano percorsi di varie difficoltà, che permettono di godere di viste mozza fiato e non solo. Il patrimonio storico-artistico dell’isola impreziosisce ogni angolo, offrendo esperienze incredibili.
Il Selvaggio blu e i Tacchi di Ogliastra sono alcuni dei percorsi più apprezzati dagli amanti delle lunghe camminate, ma oggi andiamo a scoprire i percorsi di trekking a Cagliari, per una gita fuori porta nel Sud Sardegna, anche per le tue vacanze di Pasqua!
Da Cagliari a Isili, lungo il cammino di San Saturnino
Un interessante percorso di trekking a Cagliari, e che si snoda fino al Sarcidano, è il Cammino di San Saturnino (patrono di Cagliari), raccontato anche suoi social dall’account @camminosansaturnino.
Questo percorso prende vita nel 2017, raccogliendo al suo interno 20 comuni simbolo del Sud Sardegna, come Ussana, Gesico, Mandas e Gergei. La manifestazione si svolge con ufficialità tra fine ottobre e inizio novembre, in occasione dei festeggiamenti del patrono. Possiamo inserire l’itinerario all’interno della più ampia cornice dei “Cammini culturali e religiosi”, ma può essere vissuto in totale autonomia anche per il resto dell’anno.
Il percorso consigliato per una bellissima esperienza di trekking nel Sud Sardegna è quello che collega Mandas a Isili per 11 km, tra strade alberate e i profumi inconfondibili della macchia mediterranea.
Trekking nel Sud Sardegna: alla scoperta della Foresta Demaniale dei Sette Fratelli
Situato a circa 40 km da Cagliari, il Parco dei Sette Fratelli è un polmone verde del Sud Sardegna che si estende per migliaia di ettari. Questo luogo è particolarmente suggestivo perché unisce al suo interno la bellezza del verde, con le foreste demaniali, quelle di Castidas e quella di Monte Genis, ma anche incredibili corsi e specchi d’acqua. Fiumi e vasche naturali si susseguono all’interno degli itinerari, rendendo il trekking nel sud Sardegna un’esperienza inedita.
Due curiosità su questo percorso di trekking a Cagliari:
- All’interno del Parco dei Sette Fratelli è possibile trovare il cervo Sardo;
- Nei circa 60mila ettari è presente un solo centro abitato, Burcei, a 700 metri di altitudine.
Per raggiungere da Cagliari il Parco dei Sette Fratelli:
- Percorrere l’ex statale 125 “orientale Sarda” fino al chilometro 30 (valico Arcu ‘e Tidu – bivio per Burcei);
- Svoltare a destra e percorrere circa 250 metri, raggiungendo l’ex caserma Umberto Noci presso la località Campu Omu;
- Parcheggia l’auto e scegli tra i numeri percorsi di trekking e per mountain bike che si articolano per tutto il Parco.
Il parco è inoltre situato a circa 90km da Orroli:
- Segui SP10, SP13 e SP6.9 in direzione Stada Statale 387 del Gerrei a Ballao;
- Immettiti sull’ex statale 125 Orientale Sarda verso Sinnai;
- Dopo circa 55 chilometri, svolta prendendo il sentiero verso Maidopis.
Trekking nel Sarcidano, alla scoperta del Parco Su’ Motti
Tra i parchi più belli e amati del Sarcidano troviamo il Parco Su’Motti. Un vero e proprio museo a cielo aperto, che permette di scoprire i segreti dell’isola, attraverso diversi itinerari di trekking nel sud Sardegna. Raggiungibile a piedi, tramite una strada panoramica, dal paese di Orroli, si articola in due diversi percorsi:
- L’area delle Domus de Janas (case delle fate), svoltando a sinistra. Un percorso agevole, perfetto per una lunga passeggiata o un’escursione con i bambini;
- Il Taccu Iddu, svoltando a sinistra. Arriverete all’omonimo altopiano, che vi regalerà una vista indimenticabile.
Anche qui, non mancano piccole sorprese dentro a intorno al Parco, come:
- la grotta sa Ucca Manna (la grande bocca), dove convogliano le acque dei torrenti vicini;
- i laghi Mulargia e Flumendosa, ideali per praticare la pesca sportiva;
- il monte Pitziogu, vulcano inattivo.
Cammino di Santu Jacu, 1600 km di trekking in Sardegna
Conosciuto anche come il “Cammino di Santiago Sardo”, il Cammino di Santu Jacu è tra i percorsi di trekking nel sud Sardegna più apprezzati. Questo itinerario si sviluppa per circa 1600 km da nord a sud, da est a ovest, toccando decine di comuni, borghi e paesi.
Il Cammino di Santu Jacu dà vita anche a diverse opportunità di trekking a Cagliari, come:
- Cagliari-Porto Torres, passando da Mandas, Ozieri e Sassari, per circa 470km di percorso;
- Cagliari-Isole di San Pietro e Sant’Antioco, per un percorso di trekking nel sud Sardegna di circa 340km.
Pronto a vivere la tua vacanza alla scoperta dei più bei itinerari di trekking a Cagliari e nel sud Sardegna? Continua a seguirci, anche su Instagram, per viaggiare con noi.