Negli ultimi anni ha avuto una forte crescita il tema del turismo sostenibile. Si tratta di un argomento molto specifico, ma che allo stesso tempo include al suo interno diverse sfumature del fare e vivere il turismo, ovvero il pensare una vacanza o un’esperienza in maniera completa, totale e inedita.
Se dovessimo affidarci alla definizione di Wikipedia di turismo sostenibile potremmo definirlo come
“un tipo di turismo promosso da operatori che rivolgono una particolare attenzione al rapporto tra attività turistica e natura, e che adottano strategie operative affinché tale rapporto sia all’insegna dell’armonia e del rispetto”.
Il turismo sostenibile si basa sull’obiettivo di comunicare, promuovere e valorizzare le culture e le tradizioni di un territorio, tutelandolo e ponendone alla base un importante senso di rispetto. Questa definizione diventa così ancor più specifica e calzante quando parliamo di turismo sostenibile in Sardegna, perché ogni luogo, ogni elemento e ogni esperienza si trasforma in viaggio valoriale all’interno di vite, con armonia e rispetto.
Cosa intendiamo per “turismo sostenibile in Sardegna”?
La Sardegna è un incredibile patrimonio per la cultura, la storia, l’artigianalità e l’enogastronomia. Quest’isola conserva al suo interno curiosità, esperienze e storie, che grazie a coloro che abitano questi territori può essere tramandata alle nuove generazioni e ai turisti provenienti da tutto il mondo.
Una lingua a sé, un’arte completamente da scoprire, reperti archeologici dal grande valore storico, come il Nuraghe Arrubiu e le Domus de Janas, ritrovabili qui e in nessun’altra parte del mondo. Ma anche formaggi, pane, cereali, vino, birra, liquori e salumi: un concentrato di vita, in un’unica terra.
Se uniamo a tutto questo anche la scelta di materiali ecosostenibili, un grande rispetto per la natura e la scelta di soluzioni a Km0, tutto ciò racconta quel lato del turismo sostenibile in Sardegna, di cui questo sito, il B&B a Orroli – Sa Pardina, fa parte.
Già dalla sua fondazione nel 2008, Sa Pardina ha portato grande attenzione ai materiali, alle materie prime e anche alla mano d’opera, sostenendo il lavoro sardo a 360°. Un antico granaio, tramandato di generazione in generazione da Rosa a Paolo, si è trasformato in un esclusivo B&B a Orroli, raccontando storie senza tempo. Durante la costruzione di Sa Pardina è stata data particolare attenzione a:
- Impianti che garantissero il risparmio e la tutela dell’acqua;
- Risparmio energetico a 360° in ogni ambiente;
- Colazione ricca di prodotti locali a km0, prossimamente anche vegana;
- Predisposizione di accordi con lavanderia di fiducia per un riciclo e riuso di quanto più possibile;
- Bio-architettura, con l’utilizzo, anche in questo caso, di prodotti e mano d’opera a Km0.
Raccontare la Sardegna sostenibile
Un’altra esperienza importante del turismo sostenibile in Sardegna è quella del raccontare storie. Chi vive queste terre quotidianamente, dedicandogli parte della propria vita e promuovendola in ambiente anche internazionale, ne fa una missione. Questa figura è conosciuta generalmente come il local guide expert, ovvero una persona particolarmente radicata all’interno del territorio, che ne conosce sfumature, esperienze e reali significati. Il local expert trasmette le sue conoscenze a turisti sardi, della penisola e stranieri, donando un pezzo della storia della Sardegna a chi desidera scoprirla nel suo profondo.
Paolo Schirru, imprenditore locale e promotore del territorio, racconta la Sardegna e il Sarcidano a chi decide di passare le sue vacanze a Orroli. Paolo conduce i visitatori per le viuzze del paese, sulle alture, alla scoperta dei più bei panorami e li introduce a suggestivi e indimenticabili laboratori esperienziali a Orroli.
Il pane, il cucito, l’arte, la pelle e molto altro, si trasformano in un linguaggio capace di connettere popoli. Il sardo parla con l’australiano, il tedesco con il genovese, e ogni storia si interseca l’una all’altra.
Hotel e B&B ecosostenibili in Sardegna
Se stai cercando un hotel o un B&B per vivere un’esperienza di turismo sostenibile in Sardegna, Sa Pardina ti aspetta! Alloggiando nel B&B Sa Pardina a Orroli avrai la possibilità di scegliere tra una delle 3 ampie camere disponibili, o di prenotare l’esclusiva suite.
Inoltre, avrai a disposizione:
- Una ricca colazione di formaggi, pani, marmellate, frutta e yogurt;
- Un caldo camino che illuminerà il tuo soggiorno nel periodo invernale;
- Consigli esclusivi sui luoghi e le botteghe storiche di Orroli, per scoprire segreti senza tempo come il pane di Kentos;
- Un canale diretto l’escursionista Nicola Anedda, per vivere una vacanza estrema;
- Consigli e supporto per la pesca sportiva nel lago Mulargia o nel Flumendosa;
- Un supporto costante per organizzare la tua vacanza in famiglia, per vivere una Sardegna inedita, a dimensione di bambino!
Sei pronto a scoprire il Sarcidano? Vivi un’incredibile esperienza di turismo sostenibile in Sardegna grazie al B&B Sa Pardina a Orroli. Dimentica ogni idea di vacanza e parti per un’esperienza senza limiti, da solo, in coppia o con gli amici!