Per gli amanti del vino, la Sardegna è una terra tutta da scoprire. Nota soprattutto per l’arte della pasta, dei formaggi e della carne, come il celebre porceddu, in realtà questa terra è un’ottima meta anche per il turismo enogastronomico. Nella regione del Sarcidano, durante una vacanza a Orroli, imperdibile una visita alle cantine Schirru; a Gergei, invece, la cantina Olianas sa conquistare italiani e stranieri.
Se anche tu sei un amante dei vini e vuoi goderti una splendida vacanza in Sardegna, ecco alcune cantine e prodotti da non perderti lungo il tuo soggiorno.
Il Cannonau: il più famoso tra i vini sardi
Il Cannonau è considerato il vino più antico del bacino mediterraneo: alcuni dei suoi vitigni sono infatti risalenti a circa 3200 anni fa. Questo vigneto a bacca nera, presente in tutta la Sardegna, caratterizza soprattutto il cuore dell’isola. Da nord a sud è infatti possibile assaporare questo vino DOC (denominazione di origine controllata) e tra le cantine che vi segnaliamo, troviamo:
- Audarya Azienda Vinicola, fondata nel 1950 da Salvatore Pala. Quest’azienda vinicola è situata a 20 km da Cagliari e a 50 km da Orroli, propone degustazioni di diverse tipologie di vini, tra cui il Cannonau. L’azienda propone due tipologie di visite della cantina, abbinata o a 4 vini Audarya (tra cui il Cannonau) o a 4 vini della linea Selezione. In entrambi i casi, ad arricchire l’esperienza di degustazione è l’abbinamento con prodotti del territorio;
- Jerzu Antichi Poderi, fondata nel 1950 da un gruppo di soci che vide in quegli antichi poderi la base di un grande vino. Dai 650 ettari di vigneti, oggi vengono realizzate 7 linee di prodotti, dalla tradizione al fantasy, passando per i distillati, che gli hanno permesso di ricevere numerosi riconoscimenti internazionali. È possibile scegliere tra due tipologie di degustazioni, optando per 2 o 4 calici. I tour di degustazione sono inoltre disponibili in inglese o spagnolo;
- Cantina La Giara, attiva da oltre 60 anni ad Usellus. Per l’ultima cantina consigliata per una degustazione del vino Cannonau, ci spostiamo sulla costa ovest dell’isola, in provincia di Oristano. Vermentino, isola dei nuraghi, rosato e, naturalmente, il Cannonau, sono i vini di punta di questa azienda, che negli anni ha vinto numerosi premi e riconoscimenti. Scegliere di visitare La Giara permette di optare per tour personalizzati, assecondando il periodo dell’anno, il proprio gusto e le proprie esigenze.
Migliori cantine della Sardegna: i nostri 3 consigli
Dopo avervi elencato alcune delle aziende agricole in cui poter degustare il più celebre vino sardo, per i curiosi, gli appassionati e chi desidera ampliare ulteriormente il proprio sguardo, ecco alcune delle più suggestive e buone cantine sarde.
Se ami il vino in ogni sua forma e stai cercando in tour enogastronomico in Sardegna, durante la tua vacanza non privarti di una visita a:
- Cantine Argiolas. Torniamo nei pressi di Cagliari, a Serdiana, per la prima cantina consigliata come tra le migliori della regione Sardegna. Eletta nel 2021 da Vinoway come miglior cantina d’Italia, questo luogo è stato fondato agli inizi del ‘900 da Antonio Argiolas ed ancora oggi viene gestita secondo le regole della tradizione. Innovazione, territorio, tradizione ed eccellenze sono alcune delle categorie che suddividono i vini Argiolas, che incantano i palati di tutto il mondo da oltre un secondo. Tra gli eventi proposti ci sono le visite al vigneto, le degustazioni in barricaia (esperienza estremamente suggestiva) e le degustazioni tradizionali. Inoltre, l’azienda propone masterclass sulla cultura e sul territorio, promuovendo la Sardegna (e non solo) a 360°;
- Cantina di Calasetta, situata in provincia di Carbonia-Iglesias. Ci spostiamo sulle isole occidentali per scoprire i segreti di questa cantina, fondata nel 1932. Qui, il vino di punta è senza dubbio il Carignano, coltivano in parte nei vigneti situati sulla splendida isola di Sant’Antioco. I vigneti della Cancina di Calasetta sono infatti, in grande quantità, piantati nella sabbia, un terreno atipico che assicura ancor più singolarità ai prodotti proposti. Durante la tua vacanza in Sardegna, non perderti la bellezza di Calasetta, per un indimenticabile soggiorno;
- Società Agricola Siddura. L’ultima tappa di questo viaggio tra le migliori cantine della Sardegna ci porta a nord dell’isola, in provincia di Olbia. Qui troviamo Siddura, situata nel cuore della Gallura, vincitrice di molti riconoscimenti italiano ed internazionali ed eletta Miglior Cantina Italiana del 2021 da Vinitaly. Il punto di forza della linea di vini proposta è il Vermentino Maia, primo nato in azienda, assaggiabile, come gli altri prodotti dell’azienda, durante una delle visite guidate prenotabili tramite il sito.