Scoprire il Sarcidano è un’esperienza magica e farlo a bordo di un’auto d’epoca può trasformare ogni momento in un ricordo da cartolina. Crediamo nella forza delle tradizioni, nel valore delle persone e nell’unicità della nostra terra. Per questo abbiamo lavorato attentamente nel dietro le quinte per offrirvi un ulteriore servizio che potesse rendere indimenticabili le vostre vacanze in Sardegna e oggi possiamo finalmente presentarvelo: a maggio 2023 nasce Sardegna in Giardinetta.
Andiamo a vedere nel dettaglio cos’è Sardegna in Giardinetta e come andare alla scoperta di Cagliari e del Sarcidano a bordo della Giardiniera della famiglia Schirru!
Tour in auto d’epoca nel Sud-Sardegna a bordo della Giardinetta
Visitare la Sardegna è un’esperienza immersiva a 360°. Entrando a contatto con luoghi storici e borghi incantevoli come Orroli, Serri, Isili, Mandas e molti altri, è possibile vivere un vero e proprio viaggio nel tempo. Chi sceglie di passare le proprie vacanze in Sardegna in questi luoghi non vivrà solo una classica esperienza che oscilla tra turismo e relax, ma avrà l’occasione di essere totalmente immerso nelle storie, nelle tradizioni e nelle vite di chi abita questi luoghi.
Per rendere ancora più magici questi momenti, è possibile vivere un tour in auto d’epoca autentico, immersivo e guidato da chi qui è nato, vi è cresciuto e oggi si occupa di divulgazione del territorio. Nasce così il progetto Sardegna in Giardinetta. A bordo della Giardinieri Bianchi, oggi totalmente restaurata, potrai andare a scoprire alcuni dei più indimenticabili territori della nostra terra, con tour personalizzabili per costruire ogni ricordo su misura per te.
Tra i migliori tour in auto d’epoca del sud-Sardegna troviamo:
- Tour a Orroli, il borgo di Orroli, dove è situato il B&B Sa Pardina, è situato a 60km da Cagliari e unisce al suo interno arte, architettura, storia, natura e antiche botteghe. Vivendo un tour in auto d’epoca a Orroli potrai scoprire i monumenti simbolo della città, come la Cattedrale di San Nicola, godere di panorami senza tempo, come quello sul Laghi Mulargia e Flumendosa e raggiungere il Nuraghe Arrubiu, uno dei più antichi Nuraghi di questa terra;
- Tour nel Sud-Sardegna, visitando alcuni dei luoghi che hanno reso la Sardegna famosa in tutto il mondo. A bordo della Giardinetta potrai partire alla scoperta di Cagliari, con le sue torri e i famosi musei, o lasciarti incantare da alcune delle più belle spiagge della Sardegna, come Pula, situata a pochi km da Cagliari, o Villasimius, un luogo rara bellezza, con un mare cristallino capace di lasciarti a bocca aperta.
Inoltre, la Giardinetta può essere impiegata per cerimonie ed eventi, come matrimoni, cresime, lauree, eventi aziendali, set cinematografici e ricostruzioni storiche.
Per rendere la tua vacanza davvero incredibile e indimenticabile, abbiamo reso i tour sono totalmente personalizzabili. Potrai decidere quando e dove svolgerli e se aggiungere attività extra, come tagliere e vino a KM0, per pic nic o aperitivi.
Immagina di visitare Villasimius al tramonto e poterti fermare in spiaggia gustando l’aperitivo che abbiamo preparato per te: organizzare e vivere il tuo ricordo senza tempo è possibile e noi siamo qui per aiutarti a realizzarlo.
Paolo Schirru, il tuo local expert guide
Anche chi ti accompagnerà nel tuo tour in auto d’epoca nel sud-Sardegna saprà farti vivere un’esperienza indimenticabile alla scoperta di questa terra, della sua terra. Paolo Schirru, imprenditore locale, divulgatore turistico e local expert guide, saprà mostrarti il Sarcidano con gli occhi di una persona che in questi luoghi vi è nato, ci è cresciuto e oggi ha fatto della loro valorizzazione una vera e propria mission.
Dopo aver portato alla luce il B&B Sa Pardina nel 2012, negli anni si è occupato della promozione territoriale, raccontando off e online le bellezze di questa terra e puntando alla valorizzazione di una Sardegna diversa da quella raccontata in riviste e interviste. Con il suo percorso di divulgazione Paolo racconta la Sardegna, quella vera, fatta di persone che lavorano da generazioni nelle stesse piccole botteghe, di luoghi meravigliosi da scoprire con il trekking, di laghi perfetti per la pesca, da far invidia a quelli americani, e dei motivi per scoprire la “Sardegna Selvaggia” non è solo una vacanza, ma una vera e propria esperienza di vita.
Con i suoi tour in auto d’epoca a Orroli, Cagliari, Villasimius e negli altri luoghi simbolo del sud-Sardegna, Paolo ti mostrerà non solo ciò che puoi vedere con gli occhi, ma anche una realtà fatta di voci, tradizioni e ricordi, che potrai scoprire solamente così.
Storie e vite di Orroli: come nasce “Sardegna in Giardinetta”
Per capire fino in fondo il progetto “Sardegna in Giardinetta” è necessario fare un passo indietro.
Era il 1974 quando quest’auto è entrata nella vita della famiglia Schirru, aiutando nonno Paolo e nonna Francesca nella loro attività lavorativa ad Orroli. Muovendosi tra le vie della città, consegnava di casa in casa le bombole del gas, diventando un vero e proprio simbolo per le vite delle famiglie di Orroli di fine anni 70’ e per i successivi decenni. Poi, il passare del tempo, l’usura e una brutta grandinata, resero l’auto inutilizzabile. Ma la famiglia Schirru non se ne è mai dimenticata.
È stato Paolo, nipote di nonno Paolo e nonna Francesca, a volerla poi riportare alla luce nel 2020. Un lavoro lungo e minuzioso, dove la scelta è ricaduta solo su pezzi originali, per riportare in vita non solo la Giardiniera Bianchi, affettuosamente chiamata Giardinetta, ma anche tutti i suoi ricordi, insieme a quelli delle persone dei Orroli.
Oggi la Giardinetta torna a vivere il suo borgo, muovendosi tra le vie di Orroli, affacciandosi sul Lago Mulargia e ammirando il Nuraghe Arrubiu. A bordo, però, non sono più presenti le bombole del gas, ma i turisti provenienti da tutto il mondo che per la loro vacanza in Sardegna hanno deciso di vivere un’esperienza immersiva e senza tempo, fissando nella loro mente un indimenticabile ricordo.
Vuoi scoprire anche tu Cagliari, Villasimius, il Sarcidano e tutto il sud-Sardegna da un punto di vista inedito? Non perderti allora i tour in auto d’epoca a bordo della Giardiniera Bianchi della famiglia Schirru! Prenota il tuo tour e vivi l’unicità della nostra terra, per una vacanza in Sardegna senza tempo.