Negli ultimi anni il turismo è molto cambiato. Villaggi vacanza, miniclub, buffer intercontinentali e proposte turistiche standardizzate hanno sempre più lasciato spazio a un nuovo modo di andare in vacanza, che si intreccia al concetto di “turismo sostenibile”. In questo rovescio della medaglia trova spazio una nuova figura, quella del local expert guide, che conduce i vacanzieri in un viaggio esperenziale molto “local” ed umano.
Local expert guide: la tua vacanza “local” in Sardegna
Chi è il Local Expert Guide
Il local expert guide, guida locale esperta, è una nuova figura che unisce esperienza, conoscenza e tradizione. Potremmo definire il local expert guide come una persona profondamente legata al proprio territorio, di cui ne conosce ogni storia, tradizione e sfumatura.
Un tour turistico in compagnia del local expert guide ti permette di entrare in contatto con le vere radici di quel territorio, di conoscere le storie di chi abita quei luoghi da secoli e apprendere i segreti e i “dietro le quinte” di fatti noti. Una visita guidata con un local expert unisce enogastronomia, archeologia, storia e sviluppo socio-culturale di un determinato luogo.
Ad esempio, con un tour guidato nel Sarcidano condotto da un local expert è possibile visitare le vere botteghe storiche, sia gastronomiche che artigiane, apprendere il significato del Nuraghe, sia per la storia che per la comunità locale, e scoprire le vite di chi oggi abita queste terre.
Una visita guidata in Sardegna alla scoperta del territorio e delle persone, per un’esperienza immersiva a 360°.
Turismo sostenibile e local expert
Tra i valori che più condivide il local expert guide ci sono la sharing economy e il turismo sostenibile. In questi anni è crescita l’attenzione alla cura del territorio, alla valorizzazione del Km 0, dello slow food, per una sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il turismo sostenibile punta su una valorizzazione delle risorse locali, sia umane che prodotte, al fine di creare una catena sociale e culturale che permetta una nuova rinascita di quest’area.
In varie località italiane, in Sardegna e soprattutto in quei luoghi dell’entroterra come il Sarcidano e Orroli, questa attenzione al local si è trasformata velocemente in una grande attrattiva.
Aziende, laboratori, strutture, ristoranti, allevatori e artigiani, da semplici cittadini si sono trasformati, anche inconsapevolmente, in promotori culturali.
La loro esperienza, l’arte e i mestieri sono diventati il mezzo per raccontare storie centenarie, fatte di vita, legami, sacrifici e conquiste.
Visualizza questo post su Instagram
Paolo Schirru: local expert guide in Sardegna
Una visita guidata a Orroli con un local expert guide è un’esperienza incredibile, soprattutto se a raccontarti il territorio è Paolo Schirru, imprenditore locale e promotore turistico e culturale. Da anni, Paolo accompagna i turisti che soggiornano nel suo B&B Sa Pardina a Orroli o nelle strutture ricettive del Sarcidano. Durante le sue visite guidate a Orroli, Paolo ti accompagnerà alla scoperta dei vicoli, dell’architettura, della natura e dell’archeologia che caratterizza il territorio.
Inoltre, non mancheranno indicazioni e suggerimenti per vivere esperienze inedite come:
- La visita alle botteghe, come quella del pane centeraio di Kentos;
- la scoperta delle arti e delle tradizioni, come la pasta di Annalisa Atzeni;
- i tour escursionistici più appassionanti con Nicola Anedda di Ardoc Adventures;
- gli antichi mestieri con Nicolino Sirigu.
Ma non solo. Come local expert guide, Paolo Schirru ha selezionato e co-ideato una serie di laboratori manuali, perfetti per scoprire bellezze e arti locali. L’obiettivo resta sempre quello di offrire al turista l’opportunità di portare a casa più che un ricordo, ma un’esperienza di vita, il vivere la Sardegna come un vero sardo.
Paolo propone laboratori come:
- esperienza di apicoltura, per conoscere il miele della Sardegna;
- giornata del Pastore, per un’esperienza immersiva in una delle più importanti tradizioni di arti e mestieri della Sardegna;
- laboratorio di ricamo e tessuti;
- laboratorio di enogastronomica, per apprendere i segreti tramandati di generazione in generazione.
Una visita guidata in Sardegna con un local expert guide ti permette inoltre di scoprire il territorio in una versione unica, personalizzata e realizzata sulle tue passioni e i tuoi desideri. Pesca sportiva, trekking, fotografia, itinerari in moto. Qualsiasi sia la tua passione, il tuo local expert guide saprà consigliarti per la tua vacanza ideale in Sardegna.
Visualizza questo post su Instagram
Visita Orroli in auto d’epoca
Il legame con la famiglia e con il territorio ha portato alla nascita dell’iniziativa “Restauriamo insieme un’auto d’epoca a Orroli”, una raccolta fondi per terminare il restauro della Giardinetta di Paolo. A tutti coloro che sosterranno con una donazione, sarà offerto un tour auto d’epoca gratuito, sempre al fianco del local expert guide di Orroli.