Scopri la Sardegna in Giardinetta!
Visita Orroli, Cagliari e tutto il Sarcidano a bordo dell’auto d’epoca della famiglia Schirru.
Risveglia la Dolcevita e vivi un’indimenticabile vacanza senza tempo.
Halloween e il ponte del 1° novembre sono da sempre l’occasione perfetta per dedicarsi al proprio benessere, concedendosi, quando possibile, una vera e propria fuga dalla quotidianità. La festa americana crea un’atmosfera davvero suggestiva, che permette di ampliare il proprio sguardo, scegliendo di visitare posti nuovi con un occhio un po’ diverso. Abbiamo selezionato alcuni luoghi nel Sud Sardegna che potranno rendere unico il vostro weekend a Sa Pardina!
Ecco cosa fare per il ponte del 1° novembre in Sardegna, tra Cagliari e Orroli.
Cagliari è il capoluogo della Sardegna e dista a soli 60 Km da Orroli e dalla regione del Sarcidano. Per il weekend di Halloween visitare un castello può rivelarsi una tappa davvero meritevole, e può esserlo ancor di più se quel luogo è ricco di storia, come il Castello di San Michele a Cagliari.
Oggi adibito a museo, il Castello è situato sull’omonimo colle e si compone di una struttura dura, formata da quattro torri. La sua costruzione e risale al periodo giudicale, ovvero del Giudicato di Cagliari, quando la città era uno stato autonomo medievale. Tra i luoghi più caratteristici del Sud Sardegna, il Castello di San Michele è visitabile tutto l’anno. Approfittare di una visita per il ponte del 1° novembre 2021 permette, oltre che alla visita del Castello, di poter assistere alla mostra al suo interno, che terminerà il 31 ottobre.
Pinuccio Sciola espone infatti a Cagliari con “Madre Pietra. La natura, la scultura, la città”. Un’occasione unica per scoprire l’arte scultorea di uno degli artisti sardi contemporanei più famosi (e se anche tu sei un’artista, non perderti l’iniziativa “Residenze di artisti” di Sa Pardina).
Desideri visitare questo meraviglioso luogo per il ponte del 1° novembre? Chiama il numero 070 15240479 o invia una mail al numero castellosanmichele@consorziocamu.it o prenota direttamente online.
Altra tappa imprescindibile durante il ponte del 1° novembre è la Sella del Diavolo di Cagliari, un luogo che, come racconta il nome stesso, ha una lunga storia fatta di miti. Secondo la leggenda, infatti, la Sedd’e su Diaulu (così in sardo) deve il suo nome a una battaglia tra Lucifero e l’Arcangelo Michele. Il diavolo, accecato dalla bellezza del golfo di Cagliari, avrebbe voluto impadronirsene, ma durante una battaglia l’angelo riuscì a fermarlo.
Un luogo davvero suggestivo, sia se legato alla leggenda che solamente per la sua forma, e che merita assolutamente uno sguardo, qualsiasi sia il vostro itinerario a Cagliari (soprattutto se siete amanti del trekking!).
Tornati ad Orroli non mancano luoghi suggestivi da visitare per il vostro weekend. Visitare un piccolo borgo come Orroli può essere un’esperienza suggestiva già di per sé. Storia e tradizione traspare in ogni angolo, e l’antichità fa da padrona, senza tralasciare il giusto spazio per eleganza e comfort. Approfittare del 1° novembre per godere di un ambiente unico, genuino e curato è un ottimo modo per interrompere la propria routine, lasciandosi coccolare e facendosi sorprendere anche dalle piccole cose.
Il vino, il grano, il campanile e Su Stallu sono le quattro suite di Sa Pardina che trasformeranno il tuo soggiorno in un’esperienza indimenticabile. E una volta giunti in paese… che fare? Tra chiese, architettura e storia, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Una tappa imprescindibile per il tuo soggiorno è però il Nuraghe Arrubiu, detto anche “il gigante rosso”. Questo luogo, che si ritiene fosse utilizzato per motivazioni religiose (esistono anche Nuraghi di natura civile e politica) è un posto suggestivo e pregno di miti e storia… il luogo perfetto per tutta la famiglia per un soggiorno fuori porta in occasione di Halloween o del ponte del 1° novembre. E per i gruppi a partire dalle 15 o dalle 25 persone (a seconda delle attività) è possibile scegliere tra tante proposte per grandi e piccoli, come i laboratori didattici e l’intrattenimento folkloristico.
Che ne dite? A noi sembra proprio un weekend da sogno!
Per info e prenotazioni: 0782/847269 | 3297867983
Ultima tappa a Orroli prima della conclusione del vostro soggiorno per il ponte del 1° novembre sono le Domus de Janas, facilmente visitabili durante una passeggiata all’interno del Parco Archeologico Su Motti. Le Domus de Janas, o case delle fate, sono tombe prenuragiche scavate nella parete rocciosa. Parte di questo museo a cielo aperto, ma ritrovabili in tutta la Sardegna, sono dei luoghi simbolo del turismo e della storia dell’isola. Quest’area era infatti abitata dall’uomo fin dal neolotico, e solamente riflettere su quanti incontri, passaggi, famiglie e vita abbiamo attraversato i suoi sentieri e camminato sotto i suoi alberi, genera un senso di nostalgia, dando vita a qualcosa di estremamente etereo e senza tempo.
Queste sono le proposte di Sa Pardina per il ponte del 1° novembre 2021. La nostra accoglienza e l’attenzione al vostro benessere sarà la nota più dolce della vacanza che vi aspetta. Non vediamo l’ora di ospitarvi e rendere unico e senza tempo il vostro soggiorno nel Sarcidano.
Visita Orroli, Cagliari e tutto il Sarcidano a bordo dell’auto d’epoca della famiglia Schirru.
Risveglia la Dolcevita e vivi un’indimenticabile vacanza senza tempo.