Scoprire la Sardegna in moto è un’esperienza indimenticabile. L’idea perfetta, non solo per centauri e motociclisti DOC, ma anche per turisti per caso e appassionati occasionali che cercano una vacanza diversa. Inoltre, è possibile scegliere di partire in scooter da casa approfittando dei tanti traghetti per Cagliari, o noleggiando la propria moto in Sardegna. Quali sono i percorsi più interessanti da vivere? Ecco i nostri consigli per scoprire in moto la Sardegna selvaggia.
Sardegna in moto: itinerario nel sud Sardegna
Sardegna in moto: i laghi del Sarcidano
Il Sarcidano è una di quelle aree che maggiormente rappresentano la “Sardegna Selvaggia”. Con i suoi panorami, gli altopiani e le distese, boscaglie e fiumi, offre ai motociclisti paesaggi suggestivi e soste imperdibili.
Quest’area è facilmente raggiungibile da Cagliari attraverso la SS128, in direzione Suelli. Si tratta di circa un’ora di viaggio, da allungare a piacimento, fermandosi ad osservare le bellezze di quest’area, come le Domus de Janas e i Nuraghi.
Da Suelli, l’itinerario per il tuo tour in Sardegna in moto passa da:
- Orroli, per visitare il lago Mulargia, il Nuraghe Arrubiu e l’area archeologica Su Putzu;
- Ballao, con la miniera di Corti Rosas e il pozzo sacro di Funtana Coberta;
- Esterzii, con Sa Domu de Orgia, il più importante tempio a megaron della Sardegna, e il suggestivo panorama sul Monte Vittoria.
Da Cagliari a Olbia in moto
Se sei un vero appassionato e vuoi scoprire la Sardegna in moto, un bellissimo itinerario è quello che collega Cagliari e Olbia attraverso la E25, oppure attraverso la SS128, passando dai piccoli paesini del Sarcidano come Orroli e Isili.
Cagliari e Olbia sono due ottimi punti di partenza e di arrivo. Entrambi collegati da aeroporto e traghetti, permettono di arrivare facilmente in Sardegna anche con la propria moto. L’itinerario si sviluppa in circa 230km, che permettono di fare tappa in alcuni dei luoghi più belli dell’isola, per una vacanza in Sardegna indimenticabile:
- Santa Margherita di Pula, una meravigliosa spiaggia da scoprire, a pochi chilometri da Cagliari;
- Sant’Antioco, l’isola maggiore del Sulcis, dove sono presenti resti di antiche civiltà come quella fenicia o la romana;
- Iglesias, uno dei luoghi imperdibili da scoprire nel 2022 in Sardegna;
- Oristano, speciale da visitare nel periodo di Carnevale, per la celebre Sartiglia;
- Bosa, il paese colorato dominato dal Castello dei Malaspina.
Sei pronto per la tua vacanza in moto in Sardegna?
Parti alla scoperta del calore sardo e approfitta delle offerte del B&B Sa Pardina. Vivi la Sardegna tutto l’anno e scopri una cultura profonda e ricca di storia, tradizioni o curiosità.